Lunedi 15 febbraio 2016

Lunedi 15 febbraio 2016

ARPA   &    VIOLONCELLO

Anna Maria Mastromatteo
violoncello
Nazarena Recchia
arpa
Umberto Quadraroli
voce reciteante

Giancarlo Facchinetti                Arabesque N.2  per violoncello e arpa
(1936)                                           dedicato al duo Mastromatteo-Recchia
Ada Gentile                                  Scaglie di mare per arpa e voce recitante
(1947)                                            su  testo di una poesia di E.Montale
Maki Ishii                                       Anime amare per arpa e nastro magnetico
(1936-2003)
Giovanni Sollima                          Alone     per violoncello solo
(1962)
Sylvano  Bussotti                          Solo       per violoncello e arpa
(1931)
Ennio Morricone                           Frammenti di giochi     per cello e arpa
(1928)                                              dedicato al duo Mastromatteo-Recchia

 

ANNA MARIA MASTROMATTEO violoncellista, ha studiato con il Maestro Osvaldo Pirani, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio ‘U.Giordano’ di Foggia.

La formazione è proseguita a Siena ‘Accademia Chigiana’ perfezionandosi con i Maestri André Navarra, Lino Filippini, Riccardo Brengola; al Mozarteum di Salisburgo e a Parigi con il Maestro Antonio Janigro; al Master a Roma con il Maestro Pierre Fournier.

Ha fatto parte delle Orchestre della Rai di Napoli e di Roma e pratica l’attività nelle sue diversificazioni musicali e strumentali. E’ stata docente di Musica da Camera nei Conservatori di Foggia e di Violoncello a Cosenza, Pesaro, Frosinone, La Spezia, L’Aquila e Roma.

NAZARENA RECCHI, arpista, si è diplomata a pieni voti al Conservatorio “F. E. dall’Abaco” di Verona dove ha studiato con Mirella Vita. Subito dopo aver conseguito il diploma, appena diciannovenne, ha vinto i concorsi indetti dalle orchestre sinfoniche della RAI di Roma e di Milano. Si è perfezionata successivamente con Pierre Jamet, professore al Conservatorio di Parigi e con Judith Liber, Prima Arpa Solista dell’orchestra Filarmonica di Tel Aviv. Ai numerosi recitals, affianca concerti per “solo” e orchestra e un’intensa attività cameristica. Si è rivolta con successo, alla musica contemporanea, partecipando ad importanti festival internazionali. Per 16 anni è stata arpista stabile nell’ orchestra sinfonica della RAI di Roma collaborando con prestigiosi direttori d’orchestra, quali: Zubin Mehta, Wolfgang Sawallisch, George Pretre, Lorin Maazel, Rafael Fruebeck de Burgos, Giuseppe Sinopoli, Miung Wung Chung. Attualmente affianca all’attività concertistica collaborazioni con l’Orchestra sinfonica dell’ Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e con l’ Ensemble “Freon” ed è titolare della cattedra di Arpa presso il Conservatorio E. F. dall’Abaco di Verona.

download
programma_15_febbraio_ok