Omaggio a Fernando Grillo (8 maggio 2017)

Omaggio a Fernando Grillo (8 maggio 2017)

LUNEDI 8 maggio ore 21.00 – Teatroinscatola (Roma)

Programma

DER SEELE ERDENGANG (1980)   per viola

DAS MÄDCHEN UND DER ZAUBER (1979)  per chitarra

LIDEISON (1976) versione per viola e suoni elettronici di M. Barbetti

INNOXIA FLORET (1998)  per violoncello e contrabbasso

GSTUSS   (1975) per  viola da gamba

Maurizio Barbetti – viola;  Francesco Cuoghi- chitarra ;  Pierpaolo Caputo – viola da gamba; Gianluca Pirisi – violoncello; Simone Pirisi – contrabbasso.

FERNANDO GRILLO (1946- 2013) Solista di contrabbasso e compositore, è stato uno dei più originali protagonisti della musica nel nostro tempo. È stato l’iniziatore di diverse avanguardie musicali e ha creato nuove tecniche di produzione sonora e d’espressione musicale per gli strumenti ad arco, di cui è tra i massimi cultori. L’aspetto della visualità, il gesto che precede il suono, le sue “sculture sonore” imprimono modernità alle sue interpretazioni, proponendo una nuova psicologia dell’ascolto. L’evento timbrico inaudito, l’invenzione strumentale, il risveglio spirituale, il talento musicale, l’arco lirico, così realisticamente presenti nella sua opera, rivelano l’eco del passato come di un presente.
Ha studiato contrabbasso con il M° Corrado Penta e violoncello con il M° Amedeo Baldovino, presso il Conservatorio di Musica di Stato “F. Morlacchi” di Perugia, ove si è diplomato a pieni voti e con menzione di merito nel 1970.
Ha ottenuto il I Premio GAUDEAMUS, allo “International Competition for Interpreters of Contemporary Music”, Rotterdam 1975 e il KRANICHSTEINER MUSIKPREIS per l’interpretazione, allo „Internationale Ferienkurse für Neue Musik“, Darmstadt 1976. Diverse sue composizioni sono state premiate in Concorsi quali: I Contemporanei 1974, Portofino; R. Zandonai 1974, Rovereto; S.I.M.C. Società Internazionale Musica Contemporanea, Roma 1974; Internationales Komponisten-Seminar, Boswil 1974 – 1976 – 1978; Events in Time Competition 1975, Nahant; Nuovi Compositori 1975, Napoli; S.I.M.C. Société Internationale de Musique Contemporaine 1975, Paris; G. Cassadò 1975, Firenze; International Gaudeamus Competition, Bilthoven 1976 – 1978; Aterforum 1977, Rimini; G.B. Viotti 1978 – 1980, Vercelli; Premio Valentino Bucchi 1983, Roma; Premio Vignale Danza 1986, Torino; Trento Cinema 1987, Trento; Premio Teuthras 2007, Acquarica di Lecce. Ha creato la nuova letteratura per contrabbasso,
Tra le sue principali composizioni si ricordano: il ciclo Oeuvres I – X, per diversi strumenti e orchestra, Soror mystica, per contrabbasso concertante e 9 archi; E la possanza in un raccoglie, per contrabbasso e orchestra; i balletti Das Mädchen und der Zauber, Le Grand Rhythme, Dualitas feminitas; Sternenlicht, per soprano e ensemble; Zeitgewebe, per quintetto d’archi; Zehn Haiku, per soprano e chitarra; Sol et eius umbra, per tromba e contrabbasso; Serenata, per violino e pianoforte; Der Seele Erdengang, per viola; L’angelo musicante e Etolie, per violoncello; Itesi, Paperoles, Ambre, Ark, Taiacis, Fluvine, Arc-en- Phoenix, Gstüss, Arcana, Suite I, per contrabbasso; Das Mädchen und der Zauber, per chitarra; Improvviso I – II – III, per flauto, per oboe, per clarinetto: T.R.I.S.T.A.N. per l’Orchestra ARC-EN-CIEL.
Sue composizioni sono edite presso “B. Schott’s Söhne Verlag” e “Edizioni Suvini Zerboni”.

Dal 1963 al 1972, durante i suoi studi musicali, è stato Primo Contrabbasso solista della “Orchestra da Camera di Perugia” svolgendo un’intesa attività concertistica sotto la direzione, tra gli altri, di Marcel Couraud, Piero Guarino e Vittorio Negri e con i solisti, tra gli altri: Salvatore Accardo, Amedeo Baldovino, Giuseppe Garbarino, Roberto Michelucci. Presente nei più importanti Festival internazionali, ha suonato come solista con le principali orchestre ed ensemble europei e sotto la direzione, tra gli altri, di: Ernest Bour, Peter Burwik, Josif Conta, Othmar Costa, Mircea Cristescu, Elgar Howarth, Christopher Keene, Bernhard Kontarsky, Armando Krieger, Jerzy Maksymiuk, Yun Andreas Märkl, Andzrey Markowski, Jacques Mercier, Luca Pfaff, Yves Prin, Jerzy Salwarowski, Piotr Warzecha, Hans Zender.

È stato Membro di Giuria in Concorsi quali: International Gaudeamus Musicweek, Bilthoven; Internationaler Musikwettbewerb, München; Internationaler Instrumentalwettbewerb, Markneukirchen; Internationale Ferienkurse für Neue Musik, Darmstadt; Orpheus-Prijs, Antwerpen; Premio Valentino Bucchi, Roma. È stato Titolare della Cattedra di Contrabbasso presso il Conservatorio di Musica di Stato “S. Cecilia” di Roma. È stato docente dal 1984 al 1994 allo “Internationale Ferienkurse für Neue Musik” di Darmstadt.

“Suono del risveglio, indefinita trasparenza dove oscurità e luce si sposano nell’attimo della percezione: la Viola di Maurizio Barbetti. Per lui porgere il suono è far affiorare l’anima sulle labbra, poeticamente pronunciata. Aggiungere la delicatezza dell’espressione, il fraseggio colto e raffinato, la sospensione temporale, la breve dilatazione dinamica, l’intimo senso di una perfetta intonazione, esaltare in modo inaudito il timbro dello strumento, sono operazioni d’alta maestria strumentale, di rara coscienza dell’arco, che egli compie con stupefacente semplicità. Nell’eclissi di una cultura tradizionale questo suo “bocca-orecchio” ci rammenta, sussurrato con estatico pudore, l’eco del passato vissuto come un presente.”

Fernando Grillo   Perugia, Settembre 2005

_____

Pierpaolo Caputo Si avvicina al mondo musicale ‘colto’ sotto la guida del celebre M° Fernando Grillo, storica figura della musica europea contemporanea della seconda metà del ‘900. Il percorso con il M° Grillo inizia presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Perugia – dalla quale ottiene il massimo dei voti e menzione di merito – e prosegue al Conservatorio Santa Cecilia di Roma, dove frequenta la classe di Contrabbasso dello stesso M° Grillo. Successivamente segue il corso di viola da gamba del M° Bruno Re ed infine quella di musica elettronica con il M° Giorgio Nottoli. Partecipa a prestigiosi festival, quali la Biennale di Venezia ed il Festival Internazionale della Fotografia, ed è tra i protagonisti del documentario ufficiale Moog sugli artisti italiani legati all’uso dei sintetizzatori Moog, proiettato in anteprima a Los Angeles e all’Auditorium Parco della Musica di Roma nel corso della prima MoogFest italiana (di cui è stato uno dei protagonisti). È endorser per marchi prestigiosi come Moog Music (definito al proposito “the master of Moogerfoogers” da Mike Adams, presidente della Moog Music), Jazz Mutant, Novation, R.M.E., Arturia, Propellerhead, Metric Halo. Suona le ghironde acustiche, elettroacustiche e solid body (che modifica e progetta) unendo culture sonore diverse tra loro, come quelle classiche colte occidentali, orientali e medio-orientali con quelle come il noise, l’electro industrial, la techno, il rock ed il jazz. La sua ricerca parte dalla distruzione totale della materia suono ed alla creazione di un continuum magmatico nel quale possano nuotare timbri e ritmi in microvariazioni spazio-temporali. Il suo percorso lo porta ad esplorare quelle zone di confine oscure della materia suono sia attraverso strumenti della tradizione medioevale che con mezzi del tutto alieni alla materia musicale,coniugando il Low- con l’Hi- Fi, tecnologie moderne e strumenti antichi.

 

Gianluca Pirisi nasce a Terni il 16 Ottobre 1989. Inizia lo studio del violoncello nel 2001 e si diploma nell’Ottobre del 2007, con il massimo dei voti e la lode.

Nel 2010 consegue il diploma con il massimo dei voti nella classe di musica da camera dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma sotto la guida del M°Rocco Filippini, dal quale viene seguito per tre anni all’interno dell’Accademia Stauffer di Cremona.

É stato premiato con la Borsa di Studio in onore di Segio Secci in qualità di miglior diplomato dell’anno 2009 all’interno dell’istituto G.Briccialdi di Terni. ”

Ha partecipato ai seminari di violoncello e musica da camera di “Piediluco in musica”, sotto la guida dei Maestri Francesco ed Angelo Pepicelli e del M° Asako Yoshikawa e ai corsi di violoncello tenuti dal M°Rocco Filippini nel Castello Caetani di Sermoneta, ricevendo borse di studio come miglior allievo dei corsi e avendo la possibilità di esibirsi come solista con orchesta. Ha tenuto svariati concerti con il Duo Gravis ( insieme al fratello Simone Pirisi, contrabbassista ), proponendo un repertorio di musica barocca, tra cui l’integrale delle sonate per violoncello e basso continuo di A.Vivaldi e di B. Marcello.

Nell‘Agosto del 2007 esegue sotto la direzione del M° Giuseppe Garbarino, la Serenata per fiati violoncello e contrabasso in re minore di Antonìn Dvorak.

Ha eseguito come solista con l’orchestra i due concerti di J. Haydn, svariati concerti di A.Vivaldi e Boccherini e nel 2010 ha eseguito il Doppio concerto di J.Brahms con la violinista Azusa Onishi. Nel Novembre 2010 è risultato 1° classificato alle audizioni indette dall’orchestra Haydn di Trento e Bolzano.

Dal Ottobre del 2010 è il violoncellista del Trio Les Amis insieme al pianista Leone Keith Tuccinardi e alla violinista Azusa Onishi, con cui nell’Aprile del 2011 è risultato vincitore del Primo premio assoluto della categoria Trio e Quartetto al concorso G.Rospigliosi di Lamporecchio, Primo Premio al Concorso Crescendo di Firenze, Primo premio Assoluto al Concorso di Magliano Sabina, Primo premio al Concorso Città di Piombino, Secondo Premio al Concorso Internazionale di Musica da Camera Guido Papini.

È stato invitato per suonare al Festival di Kusatsu in Giappone in veste di primo violoncello dell’orchestra da camera “I Solisti di Perugia” e dell’Orchestra del Festival di Kusatsu,in presenza degl’imperatori del Giappone.

Dal Settembre del 2013 è primo violoncello dell’Orchestra da Camera di Perugia.

Nell’Agosto 2013 partecipa al corso estivo del Sommer Akademie di Salisburgo al Mozarteum, nella classe del M°Umberto Clerici che gli offre la possibilità di suonare la Suite di Cassadò per violoncello solo nella prestigiosa Wiener Saale del Mozarteum.

Nel Dicembre del 2016 fa il suo debutto nella stagione degli Amici della Musica di Perugia e nella Filarmonica Umbra di Terni, suonando da solista al fianco di Giovanni Sollima, suo attuale maestro, in un programma interamente concentrato per due violoncelli solisti ed orchestra.

 

Simone Pirisi (Roma, 1976) è attivo da anni come compositore e contrabbassista nei più disparati ambiti musicali, dalla musica classica a quella contemporanea, passando per il jazz fino ad arrivare alla canzone d’autore.

Come compositore è stato più volte eseguito, da vari ensemble e solisti, in stagioni ufficiali, come ad esempio la Filarmonica Umbra. La sua Sonata per trombone e pianoforte è stata eseguita in prima assoluta da Enzo Turriziani, 1° trombone dell’Accademia di S. Cecilia, nella stagione 2010 di Piediluco in Musica. Di prossima esecuzione a Lucca, per il festival 100 cellos, il sestetto di violoncelli Improvviso Metallico, commissionato da Giovanni Sollima.

Sempre il M° Sollima ha tenuto a battesimo la sua prima Sinfonia, che verrà eseguita in prima assoluta a Lima, il 2 Giugno 2018, con l’Orchestra Sinfonica Nazionale del Perù, diretta dal M° Matteo Pagliari.

In ambito jazz ha collaborato, tra gli altri, con Tom Kirkpatrick, Javier Girotto, Barend Middelhoff. Attualmente è in forza, come contrabbassista, al Quintetto Lunfardo, specializzato nel repertorio di Astor Piazzolla e patrocinato dal Centro Astor Piazzolla.