14 maggio 2018 - ore 21.00

14 maggio 2018 – ore 21.00

DUO ANTONGIROLAMI-SELVA

Gianpaolo Antongirolami, sassofoni
Michele Selva, sassofoni

programma

Isang Yun                                 Inventionen (1983)

(1917-1995)                            – II. Glissandi

– IV Harmonie

Karlheinz Stockhausen         Knabenduett (1980)

(1928-2007)

James Erber                              Pescrille  (2013-2016)

(1951)

James Erber                              Pescrai (2013-2016)

Paul Arma                                 Divertimento n. 12 (1971)

(1905-1987)

Bruno Maderna                       Dialodia (1971)

(1920-1973)

Louis Andriessen                   Lacrimosa (1991)

(1939)

Dimitri Nicolau                       Strassenmusik op. 51 n. 7 (1985)

(1946-2008)

 

_____

MICHELE SELVA
Concertista e docente presso l’Istituto Musicale Sammarinese, si diploma nel 1999 con il massimo dei voti e, parallelamente all’attività musicale, si laurea in filosofia con lode. Attento soprattutto agli sviluppi della musica del Novecento e contemporanea ha partecipato a diverse prime esecuzioni, anche dedicate, di fondamentali compositori italiani e internazionali, tra le numerose collaborazioni ricordiamo quelle con S. Bussotti, G. Cappelli, A. Guarnieri, L. de Pablo, G. Pape. Tiene recital, concerti e masterclass presso le più importanti istituzioni in Italia e in Europa; (tra gli altri: Area Sismica, Festival Angelica-Bologna, Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, Emufest-Roma, Eterotopie, Verona Contemporanea, Biennale di Venezia, Goldmisths University of London, Trinity Laban College, Oh-Ton Festival, Goteborg Art Sound, Forfest Festival, Winter Festival…) esibendosi in Germania (Amburgo, Berlino, Lipsia, Weimar, Dresda, Oldenburg) e Londra, Spagna, Copenaghen, Cracovia, Kromeriz, Goteborg, Praga, Sarajevo.

Gianpaolo Antongirolami, sassofonista di formazione classica, svolge la sua attività artistica come solista – anche con orchestra – e con varie formazioni da camera, proponendosi con un repertorio fortemente proiettato nell’ambito della musica moderna e contemporanea.
Con un profondo interesse per l’innovazione e la sperimentazione, da oltre vent’anni si dedica alla musica elettroacustica, dapprima approfondendo lo studio della musica elettronica e quindi ricercando, incrementando e proponendo in concerti innumerevoli nuovi brani, grazie anche a commissioni di partiture ai più interessanti compositori del panorama internazionale, spesso a lui dedicate.
Ha eseguito oltre 80 prime esecuzioni assolute e ha effettuato varie incisioni discografiche e registrazioni radiofoniche e televisive per la Rai.
Membro del Quartetto di Sassofoni Alea ha recentemente inciso un cd contenente per la prima volta al mondo l’integrale delle opere per tale formazione del compositore estone Arvo Pärt (Arvo Pärt – ANIMA, col legno, Wien, 2017).
Costantemente invitato a tenere corsi di alto perfezionamento presso rinomati istituti musicali europei (Freiburg Musikhochscule, Salzburg Mozarteum, Keele Univ., Edinburg Univ.), Antongirolami è titolare della cattedra di sassofono presso il Conservatorio di Perugia.