Todays Music 2015

Today_Music_2015

Il 2015 ha visto una serie di nuove collaborazioni, un concerto videoarte performativa e
un progetto imperniato sulla musica di Gerard Pape.
Altri progetti sono stati con Karlheinz Essl e la Generative Music, con il baritono Hartmut Schulz che ha eseguito in prima Lorenc Xhuvani ins Ungewisse hinab, una nuova composizione per arpa di Claudio Ambrosini, Gamut.
Sette ritratti di nota
Il progetto Pape è stato una delle peculiarità dell’edizione 2015. Si è trattato della presentazione del CD Lux Fugit del compositore americano e una introduzione al libro MusiPoéSci i Pape del critico musicale Leopoldo Siano (Università di Colonia) sul lavoro del compositore. Tra le varie innovazioni del concerto Pape l’utilizzo della tastiera microtonale Megaplex e per la prima volta al Teatroinscatola il basso Nicola Isherwood.
La multimedialità è stata presente con un concerto ad hoc tra elettronica e videoarte. Anche in questo caso molte delle opere sono state messe in rete. Un’opera rappresentativa è stata Omega Point di Gabriel Maldonado https://www.youtube.com/watch?v=CuPXcZec8Sc

Come nelle precedente edizioni l’elenco delle esecuzioni è stato ampliato: Giovanni Bonato, Andrea Mannucci, Claudio Ambrosini, Stefano Taglietti, Aldo Brizzi, Fabrizio De Rossi Re, Chikashi Miyama, Luciano Martinis, Silvia Tullio Altan, Terry Riley, Cristian Gentilini, Eleonora Tonini, Gabriel Maldonado Omega Point, Ralph Vaughan Williams, Lorenc Xhuvani, Aribert Reimann Rose, Lukas Jonsson, Henri Sauguet.

Direzione artistica
Francesco Cuoghi
Maurizio Barbetti